Questa volta niente montaggio delle parti Manorhouse. Mi sono mancate!!!
Mi sono però trastullato con quello già montato, e vi anticipo mi è venuto un infarto: le dimensioni del progetto sono imponenti, ammetto che mi sono sentito come un hobbit fuori della contea, un hobbit a Brea insomma.
Nottetempo, ho trovato come per magia questi 9 pezzi di MDF da 8mm, 400x400mm
Ho scelto questi sebbene titubante per alcune ragioni:
-dovevo limitare lo spessore delle tavole (e qui vediamo dopo che sono comunque messo male)
-mi serviva del materiale che non fosse soggetto ad imbarcarsi (anche se in molti mi hanno detto che il consiglio ricevuto era sbagliato: MDF si imbarca e anche tanto!)
prima fase: predisposizione delle tavole (a terra, soluzione più agile per questo scopo)
ve l'ho detto che il tavolo occupa molto spazio! |
Sono passato poi alla tracciature degli ingombri. Operazione delicata, agevolata dal progettino in skrech up fatto a suo tempo (benedetto chi ha avuto l'idea di inserire la possibilità di elaborare le quote nel programma).
Per prima cosa ho posizionato i pezzi (si ok, teoricamente non ho fatto vedere il wip del tetto, promesso tra poco dal montaggio al colore )
Metto 2 foto, non sono granchè esplicative...
posiziono le parti montate... |
...e prendo le misure |
Con una riga in metallo (per le strutture) e a mano libera, ho segnato con della "fusaggine" il piano.
Metto una foto grande e dettaglio alcune cose:
- se qualcuno si chiedesse che cosa è la fusaggine si tranquillizzi, è un bacchetto di legno carbonizzato (ma non è carboncino), ho scelto questo strumento perchè non ho bisogno di un tratto indelebile o definitivo o eccessivamente preciso. L'importante è che si tolga dai piedi quanto necessario. E la fusaggine si toglie se la sfreghi con le mani (evviva mani nere!) E dunque con ogni tipo di gomma, gomma pane etc. Se la lascio finisce ad impastarsi graziosamente con il colore, facendo già da "ombra". Piaciuta l'idea? a me sì, peccato non sia mia: viene usato nella pittura da quanto esiste qualcuno che dipinge con i pigmenti e l'albume....
- proprio perchè la tracciatura è facilmente cancellabile, ho segnato anche alcuni imgombri (tipo in alto a dx della foto si vede un quadrato: tutto il tavolo ha un bordo di 100mm entro cui non deve trovarsi nulla (altrimenti addio effetto isola)
- in basso a sx si vede una specie di "foglio" bianco: è il pavimento della casa forte con cui ho tracciato tutti gli edifici
-e qui sta il punto, ci sono 3 edifici + la chiesa, finito il contest (limitato ai soli pezzi del castello) , completerò il tutto con la chiesa (indovinate il simbolo e l'orientamento ) e da altre 2 case (di cui 1 con l'aggetto)
- la casa del contest sarà quella più isolata, nella foto la più a sx, parallela al porto. Come vedete in corrispondenza ad essa ci sono dei "tracciamenti" che non corrispondono ad edifici, visto che mi manca la foto provo a spiegare. Sotto la casa c'è una cantina, che conduce ad una stanza "segreta" che conduce ad una grotta/insenatura -è quella segnata con linea tratteggiata- in cui c'è un porticciolo segreto (nascosto dai faraglioni - disegnati a modi "scarabocchio"
detto questo mi sono armato di squadra e taglierino e ho tagliato l'immancabile polistirene da 2 cm.
Prima ho fatto le prove a secco delle prime 3 sezioni, poi ho fatto la prova complessiva:
accertatomi che tutto fosse compatibile, sono passato all'incollatura. In questa fase niente viti , ma solo vinavil: la quantità in foto non è indicativa: procedendo per aggiunte successive ho spennellato per bene il tutto senza lasciare fuoti e senza sbordare eccessivamente, e poi mo messo il pezzo.
foto d'insieme lato darsena. Come vedeto ho cominciato a modellare la base, vorrei dare un effetto usura dell'acqua e procedere poi mettendo del materiale tipo frangiflutti.
lato porto:
Finito. Forse non ci crederete, ma questo lavoro mi ha occupato almeno 3 ore. In effetti manca un pezzetto non documentato da foto. Vedete il porto? Bene c'è una torre che si appoggia ad un pontile. Ecco, il basamento è stato fatto su una base di 3 cm per dare un pò di movimento all'insieme. La torre sarà alta 3 sezioni. la porta inferiore porta verso il pontile, la porta superiore verso una stanza scavata nell'isola stessa.
Facendo tutte le prove, le dime di taglio e smadonnando come pochi ho avuto una "epifania" (proprio come capitan uncino nel film hook... l'attore era dustin hofman e peter pan era robin williams... ricordate? Ok 5 minuti di castigo per me che divago).
Dove "C@pperina" infilo sto macigno di tavolo. La base in legno pesa almeno 5 kg. Lo spessore complessivo dei pezzi impilati arriva a 100 cm....
ho avuto qui 5 minuti buoni di riflessione, facciamo anche 10... che poi per riprendermi sono diventati 15. Arrivato al classico "brutto quarto d'ora" ho preso il calibro e rimisurato le altezze e gli ingombri. Volevo fare l'altezza della parte alta come il camminamento del barbacane (13 cm+2 di base + 0,8 di mdf), l'idea è che la parete del porto fosse a sua volta un ostacolo insuperabile). Siccome io gioco a 28/30 mm... anche 7 cm possono bastare. Dunque il progetto si è ridimensionato (disse Rocco alla fine della scena).
7 cm+2 di base+0,8 di mdf mi fanno risultare l'impilamento generale pari a (67,2). Facile no, chi di noi non ha una scatola 40*40*70 sotto il letto? la scatola francamente non so dove prenderla... idee? alla brutta me la faccio in legno... (però la faccio 40*80*35 così sotto il letto ci passa per davvero!)
ah, sì le anticipazioni...
sono molto felice per aver trovato un metodo veloce elegante e con grandi sviluppi per pavimentare la piazza del porto.
Da subito ho pensato ad un bel porfido. Chissenefrega della storicità di cubetti 8*8, nessun pirata avrebbe costruito un isola come questa! Bene, dunque porfido... il porfido bello, italiano è posato a cerchi concentrici, o a archi paralleli o ad archi sfalsati (coda di pavone). Bene avuta l'idea, la foto del risultato:
come vedete non è conplanare, questo è l'esperimento fallito, tra l'altro il colore non riesce a evidenziare la scolpitura (che non è perfetta, sarebbe da ritoccare un pochino).
ecco questo quello riuscito (ancora da scolpire... van via 2/3 ore che è una bellezza...):
prometto che vi spiego tutto con calma e con foto (sto preparando un tutorial): a me serviva una traccia geometricamente precisa, hai voglia a fare il porfido irregolare, non si capisce nulla. ho pensato ad un metodo per trasferire le linee sul gesso da incidere.
Il primo (uscito malucio) è stato già inciso con una punta nel gesso, l'altro è in attesa
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione è ben accetta!