for not italian people

If you can't read Italian, click here for the English version: fakotofactory.blogspot.com

Contest Manor House W.I.P.4: Finalmente l'Isola

Bene, eccomi con questo nuovo aggiornamento. Purtroppo questa volta mi mancano le foto di alcune parti. Niente di irrimediabile le metto prossimamente, abbiate fede cari lettori.

Questa volta niente montaggio delle parti Manorhouse. Mi sono mancate!!!
Mi sono però trastullato con quello già montato, e vi anticipo mi è venuto un infarto: le dimensioni del progetto sono imponenti, ammetto che mi sono sentito come un hobbit fuori della contea, un hobbit a Brea insomma.

Nottetempo,  ho trovato come per magia questi 9 pezzi di MDF da 8mm, 400x400mm
Ho scelto questi sebbene titubante per alcune ragioni:
-dovevo limitare lo spessore delle tavole (e qui vediamo dopo che sono comunque messo male)
-mi serviva del materiale che non fosse soggetto ad imbarcarsi (anche se in molti mi hanno detto che il consiglio ricevuto era sbagliato: MDF si imbarca e anche tanto!)

prima fase: predisposizione delle tavole (a terra, soluzione più agile per questo scopo)

ve l'ho detto che il tavolo occupa molto spazio!

Sono passato poi alla tracciature degli ingombri. Operazione delicata, agevolata dal progettino in skrech up fatto a suo tempo (benedetto chi ha avuto l'idea di inserire la possibilità di elaborare le quote nel programma).

Per prima cosa ho posizionato i pezzi (si ok, teoricamente non ho fatto vedere il wip del tetto, promesso tra poco dal montaggio al colore  )

Metto 2 foto, non sono granchè esplicative...


posiziono le parti montate...

...e prendo le misure


Con una riga in metallo (per le strutture) e a mano libera, ho segnato con della "fusaggine" il piano.


Metto una foto grande e dettaglio alcune cose:
- se qualcuno si chiedesse che cosa è la fusaggine si tranquillizzi, è un bacchetto di legno carbonizzato (ma non è carboncino), ho scelto questo strumento perchè non ho bisogno di un tratto indelebile o definitivo o eccessivamente preciso. L'importante è che si tolga dai piedi quanto necessario. E la fusaggine si toglie se la sfreghi con le mani (evviva mani nere!) E dunque con ogni tipo di gomma, gomma pane etc. Se la lascio finisce ad impastarsi graziosamente con il colore, facendo già da "ombra". Piaciuta l'idea? a me sì, peccato non sia mia: viene usato nella pittura da quanto esiste qualcuno che dipinge con i pigmenti e l'albume....
- proprio perchè la tracciatura è facilmente cancellabile, ho segnato anche alcuni imgombri (tipo in alto a dx della foto si vede un quadrato: tutto il tavolo ha un bordo di 100mm entro cui non deve trovarsi nulla (altrimenti addio effetto isola)
- in basso a sx si vede una specie di "foglio" bianco: è il pavimento della casa forte con cui ho tracciato tutti gli edifici
-e qui sta il punto, ci sono 3 edifici + la chiesa, finito il contest (limitato ai soli pezzi del castello) , completerò il tutto con la chiesa (indovinate il simbolo e l'orientamento :( ) e da altre 2 case (di cui 1 con l'aggetto)
- la casa del contest sarà quella più isolata, nella foto la più a sx, parallela al porto. Come vedete in corrispondenza ad essa ci sono dei "tracciamenti" che non corrispondono ad edifici, visto che mi manca la foto provo a spiegare. Sotto la casa c'è una cantina, che conduce ad una stanza "segreta" che conduce ad una grotta/insenatura -è quella segnata con linea tratteggiata- in cui c'è un porticciolo segreto (nascosto dai faraglioni - disegnati a modi "scarabocchio"

detto questo mi sono armato di squadra e taglierino e ho tagliato l'immancabile polistirene da 2 cm.

Prima ho fatto le prove a secco delle prime 3 sezioni, poi ho fatto la prova complessiva:


accertatomi che tutto fosse compatibile, sono passato all'incollatura. In questa fase niente viti , ma solo vinavil: la quantità in foto non è indicativa: procedendo per aggiunte successive ho spennellato per bene il tutto senza lasciare fuoti e senza sbordare eccessivamente, e poi mo messo il pezzo.


foto d'insieme lato darsena. Come vedeto ho cominciato a modellare la base, vorrei dare un effetto usura dell'acqua e procedere poi mettendo del materiale tipo frangiflutti.

lato porto:


Finito. Forse non ci crederete, ma questo lavoro mi ha occupato almeno 3 ore. In effetti manca un pezzetto non documentato da foto. Vedete il porto? Bene c'è una torre che si appoggia ad un pontile. Ecco, il basamento è stato fatto su una base di 3 cm per dare un pò di movimento all'insieme. La torre sarà alta 3 sezioni. la porta inferiore porta verso il pontile, la porta superiore verso una stanza scavata nell'isola stessa.
Facendo tutte le prove, le dime di taglio e smadonnando come pochi ho avuto una "epifania" (proprio come capitan uncino nel film hook... l'attore era dustin hofman e peter pan era robin williams... ricordate? Ok 5 minuti di castigo per me che divago).

Dove "C@pperina" infilo sto macigno di tavolo. La base in legno pesa almeno 5 kg. Lo spessore complessivo dei pezzi impilati arriva a 100 cm....

ho avuto qui 5 minuti buoni di riflessione, facciamo anche 10... che poi per riprendermi sono diventati 15. Arrivato al classico "brutto quarto d'ora" ho preso il calibro e rimisurato le altezze e gli ingombri. Volevo fare l'altezza della parte alta come il camminamento del barbacane (13 cm+2 di base + 0,8 di mdf), l'idea è che la parete del porto fosse a sua volta un ostacolo insuperabile). Siccome io gioco a 28/30 mm... anche 7 cm possono bastare. Dunque il progetto si è ridimensionato (disse Rocco alla fine della scena).
7 cm+2 di base+0,8 di mdf mi fanno risultare l'impilamento generale pari a (67,2). Facile no, chi di noi non ha una scatola 40*40*70 sotto il letto? :shock: :oops: :cry: la scatola francamente non so dove prenderla... idee? alla brutta me la faccio in legno... (però la faccio 40*80*35 così sotto il letto ci passa per davvero!)

ah, sì le anticipazioni...
sono molto felice per aver trovato un metodo veloce elegante e con grandi sviluppi per pavimentare la piazza del porto.
Da subito ho pensato ad un bel porfido. Chissenefrega della storicità di cubetti 8*8, nessun pirata avrebbe costruito un isola come questa! Bene, dunque porfido... il porfido bello, italiano è posato a cerchi concentrici, o a archi paralleli o ad archi sfalsati (coda di pavone). Bene avuta l'idea, la foto del risultato:


come vedete non è conplanare, questo è l'esperimento fallito, tra l'altro il colore non riesce a evidenziare la scolpitura (che non è perfetta, sarebbe da ritoccare un pochino).
ecco questo quello riuscito (ancora da scolpire... van via 2/3 ore che è una bellezza...):


prometto che vi spiego tutto con calma e con foto (sto preparando un tutorial): a me serviva una traccia geometricamente precisa, hai voglia a fare il porfido irregolare, non si capisce nulla. ho pensato ad un metodo per trasferire le linee sul gesso da incidere.
Il primo (uscito malucio) è stato già inciso con una punta nel gesso, l'altro è in attesa

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione è ben accetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...