for not italian people

If you can't read Italian, click here for the English version: fakotofactory.blogspot.com

Contest Manorhouse. W.i.p.2: Montaggio Barbacane

Ciao, ragazzi, ho passato dei giorni particolarmente impegnati, ma puntuale come le tasse vediamo se posso mettere qualche piccola novità.

Allora dove eravamo rimasti... ah, sì vi ho fatto vedere il barbacane colorato. Ma come l'ho montato?


1° punto: preparare per bene tutto quello che serve:







Come vedete, ci sono i pezzi del barbacane (la porta è lì per caso non è montata), ci sono dei "bisturi" che uso per ripulire i pezzi. Ovviamente la colla.
I più attenti avranno notato un panno azzurro. E' umido, lo uso come "fondo" quando gratto i pezzi: essendo bagnato la polvere non se ne va in giro. Questo consiglio vi risparmierà un sacco di menate (e pulizie generali della casa)

Per intendersi i pezzi non hanno bisogno di grandi "sbavature", se è il caso sono puliti prima della vendita, però di fatto può capitare qualche piccolo aggiustamento.




Ecco un piccolo esempio, curo molto la parte in cui vanno le pareti verticali (insomma cerco di rendere a 90° il tutto)

Passo poi all'incollaggio:



 metto la colla con quello strumentino ricavato dal bastoncino del ghiacciolo. Niente trucchi, ma sto largo con le misure

Ecco il posizionamento del pezzo:







Si vede da due lati, un pezzo tiene l'interno, l'altro pezzo tiene l'esterno del muro. Ci vuole un attimino di pressione sul lato alto della parete (per farla affondare bene nella colla), e poi posiziono le squadrette di lego finchè la presa è ben salda.

Ecco qui una fase leggermente più avanzata del lavoro:
Ho incollato i merli precedentemente, e sto procedendo con il secondo lato. Ho dovuto aumentare le squadrette:



Come vedete c'è un pezzetto di legno, tagliato a misura incollato sulle pareti. E' provvisorio in questa forma, ma probabilmente va trovata una soluzione definitiva: la struttura completa prevede il pavimento sopra, se non lo incollo, e lo voglio tenere appoggiato per una questione di giocabilità, il tutto si "indebolisce", le pareti in pratica sono solo incollate alla base e rischiano di ondeggiare in alto. Una soluzione potrebbe essere quella di mettere i contrafforti interni (quelli che nel kit servono per i piani), siccome non ho chiaro che cosa fare per ora ho adottato questo schema.
La soluzione originale prevede delle paretine interne, che però non vorrei utilizzare.

Bene, il barbacane è montato (e avete visto già colorato), ma dove sono arrivato ancora non l'ho detto:





la foto è poco indovinata, non mi sono accorto che la luce era troppo "contro".







In ogni caso, prossimamente il montaggio della Torre, e devo dire che in questo caso e nell'altra torre ho dovuto fare scelte scomode durante il montaggio.Tra l'altro questa è stata colorata con un procedimento più elaborato rispetto al barbacane per rendere più appariscenti i mattoni, non so se ne è valsa la pena. secondo voi?

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione è ben accetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...