for not italian people

If you can't read Italian, click here for the English version: fakotofactory.blogspot.com

domenica 3 giugno 2012

Tavolo Modulare: avanzamento cimitero e mura

Sono decisamente impegnato su più fronti in questo periodo, e devo ammettere che il tempo per le fotografie scarseggia. Motivo per cui anche i post si sono diradati.

Anticipo brevemente le cause di impegno plurimo, non mi soffermo sui dettagli visto che ci sarà un tempo adatto per fornire le informazioni più adatte nei vari post. Sto elaborando un MOD per il gioco skirmish MINDSTALKER, regolamento gratuito nella versione informatica della Manorhouse ( download sul sito).
Il motivo per cui lo sto facendo è direttamente collegato alla campagna narrativa che sto creando. Ho scelto di ambientarla dal 1600 in avanti, con un focus particolare sulla Guerra dei trent'anni. Il regolamento di Mindstalker regge bene le ambientazioni storiche, il mio MOD cerca di lasciare l'equilibrio originale portandolo circa 200 anni dopo l'ambientazione base.
Non mi limiterò però all'aspetto storico (che molto mi sta impegnando in termini di ricerca), ma aggiungerò elementi fantastici (di cui attualmente non voglio dirvi nulla!).
Tutto questo è nato dopo aver pensato al mio tavolo modulare. Appunto, che fine ha fatto?

La scorsa volta, vi ho mostrato le varie combinazioni. Il primo avanzamento riguarda i quadri di "rialzo"  che sono stati tutti incisi con una matita, e successivamente hanno beneficiato di una prima stesura di colore (nero di base, marrone e lavatura di terra di siena bruciata e bruno va dyck (ad olio diluito con acquaragia).



Non amo molto questo tipo di lavorazione sul polistirene, e contrariamente a quanto sostengono in molti, non è nemmeno particolarmente veloce, l'effetto finale è comunque soddisfacente.
La seconda immagine, svela il desolante stato superiore dei rialzi. Semplicemente non fatto.
Ho voluto introdurre una pavimentazione più elaborata di quello che avrei potuto fare con il polistirene, eccola:
Soprassedete rispetto al colore violaceo (messo giusto per rendere la formella di gesso alabastrino fotografabile). La dimensione finale è 6 centrimentri per 9 sul lato lungo. Questo mi permette di avere di fatto la stessa larghezza delle strade basse, ma anche di potere dividerle in sotto multipli, e magari combinarle in vario modo. Sto sottointendendo che quella piastrella sarà clonata tramite gomma siliconica.
Che è in pratica quello che ho fatto degli altri pezzi scolpiti per il tavolo (strada consolare e muro).

Intanto ho cominciato a fare anche il cimitero, utilizzando lo stampo che avevo usato per il porto dell'isola dei pirati, ho composto il muro di cinta:

Sostanzialmente la parte verticale è tale e quale, mentre la balaustra è la sezione che conponeva il porto. Qui sotto si vede meglio, le parti sulla sinistra vengono tagliate, la parte con le pietre viene scartata.


Visto che ero in vena di sporcare ho cominciato a stendere sabbia e pietre sulla base e nel cimitero stesso (tutto piuttosto difficile da fotografare i colori base sono molto scuri, e non lumeggerò nulla fino a che non sarà pronto il resto, trovare gli stessi colori è troppo faticoso altrimenti).



Ho deciso di non incollare il cimitero sulla base, ma di farlo staccabile, in questo modo oltre ad avere un basotto più modulabile, ho anche un minicimitero da riposizionare. La parte mancante (che è lo scasso del vano scala) si ricompone con il piano che è stato tagliato. Le lapidi sono particolarmente poche, lo spazio è stato conteso dall'estetica con la giocabilità.
Cosa manca (colore a parte)? Il cancello di ingresso, e una recinzione in metallo (che voglio fare giusto per rendere il tutto più riconoscibile, storicamente lo stesso concetto di cimitero è vacillante).

Spero che il progetto complessivo cominci a chiarirsi meglio adesso, aspetto i Vs commenti! A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione è ben accetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...