for not italian people

If you can't read Italian, click here for the English version: fakotofactory.blogspot.com

Contest Manor House: Work in progress 1

Ero partito con un altro progetto prima di sapere che il contest sarebbe stato focalizzato sui pezzi componenti la fortezza, e non genericamente sui pezzi in catalogo.

Cercando un'idea mi sono fatto influenzare dalle avventure di Conan il Barbaro che leggevo in quel periodo: Pirati! Nel mio scenario si deve raccontare la storia di qualcuno che ha a che fare con dei Pirati (si nemmeno io lo sapevo, ma Conan è stato un pirata, spesso, spessissimo).

Ebbene ho pensato ad un Isola, minuscola, diciamo un grosso scoglio. Punto focale una darsena fortificata in cui ancorare il Brigantino o meglio uno Sloop Corsaro. Protetto dalle mura e dal barbacane la nave e il carico erano al sicuro. Dall'altro lato un porticciolo per i "visitatori", mercanti e donne senza morale.
Poco più sopra la Casaforte, alloggio del Capitano e del primo gentiluomo, della truppaglia e cantina per il rhum. Lì sopra anche una torre d'avvistamento, un faro per gli amici.
Sotto, da qualche parte scavato nella dura roccia, si mormora di un maledetto buco con l'oro, così tanto che finisce in mare!

foto! Anzi bozzetto!



Come vedete ci sono delle parti rosse, bene sono le cose che non possono entrare nel contest, ma che troveranno probabilmente "sviluppo" futuro.
L'idea era un bel tavolo 90*90 in 4 pannelli. Sì ho detto era, ho fatto 2 calcoli più precisi con skrethup



Vi prego di non guardare il lato "artistico" sono un mezza bora con i triangolini del 3D, e infatti si vede! Cmq, da un lato la "piazza" con dei piccoli moli. Dall'altro la Darsena privata dei Pirati, una bella banchina per scaricare il tesoro e soprattutto 2 lati fortificati. Sul lato lungo i cannoni, sopra il barbacane idem. Dal barbacane si accere ad una mezza torre che porta alla parte "alta" dell'isolotto in cui si trova la Casaforte. Ci sono 2 torri, una a quell'altezza, l'altra all'altezza della piazza. Bene attualmente non so quale fare per prima. Tutto il resto è il futuro remoto. Ah, sì dimenticavo: 120*120 meno di così non viene nemmeno un pezzetto di mare. E noi vogliamo far mancare il mare ai pirati?
Tra l'altro  non sarà ai caribi, ma più a nord, sicuramente fuori dalle rotte delle navi militari Spagnole!
Per chi se lo chiedesse, nella Darsena sta piuttosto largo un Brigantino di metà '600. Fantasia e Regole!


Strumenti di Lavoro



Lego composti a squadra, ne uso 2 quello grande sta all'esterno, quello più piccolo all'interno del pezzo. Molto utili, peccato si sporchino un pochino! Il tappetino è antistress, quando lo guardo mi calmo (o mi viene voglia di fare gesti inconsulti)

Altra cosa importante (ho perso la foto di tutti i pezzi schierati, smontati sulla scrivania), progettate bene le fasi di lavoro!

Temo (anzi sono sicuro) che montare secondo l'impeto del momento sia deleterio:
Nella foto vedete una torre (la sezione bassa), in fase di costruzione (è incollata e parzialmente stuccata, stucco verdino che bravo che sono, l'ho colorato per voi!). A cosa serve il foglietto? A identificare quali pezzi mi servono e dove è posizionata la torre (in questo caso anteriore a dx guardandola dal barbacane).
Le torri sono composte da 2 sezioni. La parte inferiore è identica per tutte e 4. 2 lati chiusi, 1 lato con porta bassa e 1 lato con porta alta (ogni sezione sono 2 piani).
 Le torri sono, quasi, sempre intercambiabili. Infatti a mano che non si vogliano creare delle porte cieche, le torri di fondo devono avere una porta "alta" della prima sezione che entra nel secondo piano della casa. Dunque se per quelle davanti poco cambia, per quelle dietro è importante che le due di fondo siano speculari. O almeno è importante per me che voglio avere la possibilità di montare il KIT come progettato da Lorenzo. Io ho fatto 4 foglietti che metto dentro la sezione bassa interessata da questo lavoro. Tra l'altro ho deciso anche la posizione delle porte davanti, il lato che comunica con il barbacane avrà la porta bassa è una questione estetica, lo ammetto!

Altro trucchetto, questa volta di Lorenzo il proprietario e deus ex machina della Manor house. Non procedo per similitudine (ovvero tutte le torri, poi tutti i muri etc), ma in ordine di contatto: prima una torre, poi il muro adiacente, poi la torre etc. Perchè? Presto detto: in questo modo si armonizza meglio la costruzione dei pezzi.

Alla prossima!

ah, sì dimenticavo: sono arrivato qui

spero di aver suscitato il vostro interesse (tra l'altro come un pirla mi sono accorto che questo pezzo non era stuccato del tutto e che dunque le prove di colore le dovevo fare su altri pezzi! La macchia blu è un lens flare, voledo dare un idea epica...)

 

1 commento:

Ogni opinione è ben accetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...