Inutile dire che, qualsiasi appassioanto di fotografia è decisamente più capace del sottoscritto.
L'esigenza però di condividere i miei lavori, e soprattutto di ricevere feedback dai miei interlocutori fondati sulla percezione realistica della realtà mi ha spinto di volta in volta ad informarmi e a fare prove.
L'importanza di fotografie ben fatte si spiega con questo semplice esperimento:
Tutte queste fotografie sono state fatte in sequenza, con 3 lampade NEON con luce diffusa. Nei primi due casi l'esposizione è identica, ma i modelli fotografati hanno posizioni diverse, la prima e l'ultima hanno la stessa disposizione ma modelli diversi (vi consiglio di cliccarci sopra per ingrandire la fotografia e notare meglio le differenze).
Noterete notevoli differenze su alcuni pezzi, per esempio dove era il 4 pezzo da sinistra delle seconda foto rispetto alla prima?
Questo esperimento ha reso evidente una realtà:
- la capacità tecnica influenza notevolmente la qualità della fotografia.
- ognuno di noi ha un monitor, e in generale una condizione visiva diversa
- tanto più il pezzo è grande, tanto più l'influenza della luce è notevole, e dunque fotografare uno scenico è diverso che fotografare una miniatura
Prossimamente, una breve descrizione di quello che faccio io per fotografare gli elementi scenici (grandi), non che ci riesca perfettamente, dal confronto nasceranno idee vincenti!
LA luce nella fotografia ma anche nella colorazione è fondamentale e gli aspetti variabili di essa influenzano il risultato finale. Interessanti aspetti, da approfondire!
RispondiElimina