L'obiettivo, quello di costruire il piano terra di una torre "portaia" che sarà costituita da un doppio percorso di ingresso/uscita (carraio e pedonale). Piano terra con scopi militari e dunque di solida pietra.
La scelta obbligata è stata quella di realizzare 4 volte a crocera che formano un androne spazioso (80 mm di luce), particolamente alto (130 mm).
Come ho risolto il problema?
Ho abbandonato la difficoltà di una costruzione che replicasse le modalità "storiche" (essendomi però documentato profondamente per creare una volta credibile), e ho utilizzato al "tecnica della dima".
Tutto molto semplice, ho immaginato la volta divisa in 4 spicchi, ovvero sostanzialmente 4 rettangoli piatti da un lato mentre descrivono la volta dal lato sottostante... insomma foto:
Vedete la sezione color "terracotta"? ha una parte piana (verso l'esterno della struttura), questa è la forma di una dima in cartoncino che ho appoggiato ad un parallelepipedo di polistirene. Un'altra dima identica era perpendicolare a questa (sul lato appoggiato al resto della volta, ed un altra mobile (sempre della stessa forma) posizionata di fronte alle precedenti (alternativamente).
Con l'archetto a filo caldo ho seguito le dime e ho ottenuto queste "semivele". Ho ricoperto il polistirene con stucco, e una volta che il tutto è asciugato ho inciso i mattoncini.
A questo punto ho delle volte di 90*90 mm. O meglio le ho, dopo che ho fatto uno stampo in silicone e ho cominciato a produrre volte. Per farlo ho utilizzato una resina in polvere chiamata DIPLAST con un indurente specifico (è già dura di suo, ma la base delle volte è larga solo 5 mm e dovranno sostenere tutto il resto, oltre che le fasi di gioco)
Ovviamente ho prodotto anche i pilastri, con uno stile medioevale piuttosto marziale e disadorno (in foto sono appoggiati). Per dimensionare la sezione ho utilizzato il metodo medioevale, che scientificamente è sbagliato, ma che di fatto funzionava perchè dimensionava leggermente più grossi i pilastri.
Noterete che tra una volta e l'altra è presente un arco (a sesto acuto con luce minore delle volte), questo perchè ingenieristicamente aiuta la struttura a bilanciare le spinte laterali, architettonicamente, perchè definisce bene le volte, e spezza la monotonia del mattone (sarà colorato come fosse di pietra).
qui si vede la volta appoggiata, e in lontanaza oltre l'ultima volta una sezione quadrata: ecco quella è una volta smontata |
Non so cosa ne pensate voi, ma a me sembra una grande "f..... etc.etc.", lo so lo so, sono un bambino
sento già il rumore dei carri sul selciato, e il doganiere che intima l'alt! |
Palazzo della Ragione - Bergamo |
Se qualcuno di Voi, non avesse voglia di fare le dime, tagliare, fare lo stampo in silicone sappia che mandandomi una mail posso stampare e mandargli quello che gli serve, ormai lo stampo è fatto e mi fa piacere usarlo. Ovviamente se vi servono dettagli dimensionali o di altro tipo scrivetemi!
Alla prossima!
Inizia a prendere forma!
RispondiEliminaMolto bello veramente:D