for not italian people

If you can't read Italian, click here for the English version: fakotofactory.blogspot.com

lunedì 10 settembre 2012

Ponte Levatoio della Torre Portaia


Tempus Fugit!
Mi rendo conto sempre più spesso di vivere una vita un pò "sparata". Insomma non sono in ritardo, ma mai in anticipo. E intanto il termine del contest "trofeo dei mimimondi" incombe (18 settembre ore 23.59).
Ho completamente abbandonato il gesso o il D-plast per i master per guadagnare tempo (e soprattutto evitare di imbrattare casa), e ho usato il polistirene da coibentazione.
l'ingresso che conduce al portico, con il ponte levatoio abbassato




Premetto che il polistirene utilizzato si trova in spessori da 3 cm (60*120 sono i pannelli standard da coibentazionem, quello da 2cm di solito è eccessivamente poroso).
Nel mio caso è stato laminato con apposita macchinetta a filo caldo, che non possiedo. Avere degli amici è fondamentale, e in questo caso ringrazio Giuseppe che me lo ha regalato degli spessori di 9 e 3 mm!

Dunque il primo passo è disegnare le pareti e tagliarle:


Le pareti devono poi essere "scolpite" prima dell'assemblaggio. In questo caso, visto le grosse porte, ho scolpito anche l'interno.

Tecnologia avanzatissima per gli strumenti: taglierino e matita 0,5 mm, righello consigliato. E' un operazione noiosa (molto noiosa).
Intervallo il lavoro con delle improvvisate prove di montaggio a secco

Si svela in questo primo passaggio la forma della torre portaia vera e propria: il ponte levatoio verrà posto davanti ad uno degli archi del porticato, sarà l'ingresso vero e proprio a cui persone e merci accederanno dopo aver oltrepassato il ponte.
Il ponte  levatoio sarà con del tipo autobilanciato con i bolzoni (le travi superiori). E' la versione più avanzata dei ponti levatoi, le travi che sporgono rientrano nei solchi superiori a ponte chiuso, e considerata attentamente la bilanciatura dello stesso è manovrabile da un solo armigero.



Ecco qui le prime pareti incollate tra loro, con la prima mano di colore sugli interni. A presto per i dettagli sul ponte!




2 commenti:

Ogni opinione è ben accetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...