for not italian people

If you can't read Italian, click here for the English version: fakotofactory.blogspot.com

martedì 6 novembre 2012

Presepio: disposizione (quasi) definitiva e vegetazione

Fervono i preparativi per il presepio più dettagliato della mai vita (sebbe non più grande!)
Negli scorsi aggiornamenti si cominciava a intravedere la disposizione dei pezzi: la superficie di 40 cm per 120 di larghezza, le strade e gli edifici.

Mi sono lasciato prendere la mano. Come sempre





Dalle iniziali tre o quattro casette, sono arrivato a mettere 3 case grandi, 2 piccole, 2 ripostigli, 3 torri: una merlata, una "nobile" una bassa.
Per non parlare dei figurini, o meglio miniature che nel frattempo hanno cominciato a popolare il tavolo.
Mai come in questo momento la scena mi è sembrata Viva!
No, non è la suggestione e la "magia" natalizia, sono le mie figlie che ogni tanto passano e intrecciano storie e trame muovendo i pezzi.

Vorrei coinvolgere anche Voi in un dubbio amletico: quale delle 3 disposizioni sottostantei preferite?
(per ampliare la platea: Which of these three photos do you prefer? )

Io ho una  mia preferenza, che non voglio rivelare per non influenzare i Vs pareri, fatto sta che tutto è mobile e rimovibile, e per fare questre tre foto mi è bastato impiegare 5 secondi e modificare la diposizione delle torre (non tutto, solo la parte superiore).

Dicevo in precedenza che abbiamo cominciato a inserire un pò di lussureggiante vegetazione, serve a spezzare un pò la monotonia della visione d'insieme, qualche erbetta è cresciuta sul selciato della strada e i cespugli sono stati incollati su basette di cartone pressato pretexturizzato. Il lavoro è stato un grande spasso per le mie aiutanti, e come vedete le pecorelle gradiscono assai!


Approposito, le miniature non colorate sono tutte Mirlinton, produttore italiano con una gamma fantasy (con le ristampe Grenadier) e storica molto interessante (da cui vengono le mie del presepio, compresa la Sacra Famiglia)
Il punto è che adesso devo colorare un sacco di roba, buoi, asini, pecore, cani, gatto e figurini.
Tra l'altro non dipingo da moltissimo tempo miniaturine...


come vedete non tutti vanno d'amore e d'accordo, su una terrazza antistante una locanda, qualcuno beve e qualcuno minaccia (queste due sono Foundry)
La Natività è stata portata in posizione più centrale ed elevata per dargli risalto, ho pensato che i più vicini allegoricamente dovessero essere tre bambini
Prossimo passo?
Non saprei, raccogliere gli eviti del sondaggione sulla disposizione, completare la colorazione delel case, e abbozzare almeno i colori di qualche miniatura... Ce la faremo?

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione è ben accetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...