for not italian people

If you can't read Italian, click here for the English version: fakotofactory.blogspot.com

Tutorial: Modellare il mare parte 2

Materiale Occorrente:
- vernice trasparente acrilica (spray, caldeggiata anche quella a pennello)
- Silicone Acetico Bianco (meglio se con pistola e beccuccio)
- Vecchio pennello di dimensioni ridotte (misura dal 2 al 4 per intenderci)
- effetto neve (grana media, in commercio esistono diverse grane, da quella finissima a quella grossolana. Quella che ho io viene identificata come "neve gelata".

dettaglio sulla neve: la "grana" è grossina



Nella foto notate la presenza dello spray e del corrispettivo a pennello di vernice trasparente. In questo caso non è una vera e propria vernice, ma un "plastificante". Dalla foto si vede del diluente Nitro (che serve per pulire il pennello da questa vernice).
Un normale acrilico ad acqua spray aderisce sul silicone. Tutti gli acrilici a pennello, da me provati, no.

Avvertenze: come vedete sono sul mio bel terrazzo. In questo caso, qualcuno di voi ha il coraggio di usare gli spray in casa? Magari con un bel solvente Nitro?
Dunque, lavorazioni e asciugatura all'aperto (asciuga molto in fretta 7-8 minuti superficialmente).

I passaggi in questo caso sono pochi. Preliminare a tutto il lavoro è spruzzare lo spray sul mare, ripassare una volta asciutto con la vernice a pennello (che serve contemporanemanete a rendere lo strato più spesso e resistente, e a coprire bene tutta la superficie: alcune onde creano anfratti piccoli che lo spray non raggiunge).

Una volta asciutto si procede stendendo una striscia sottile di silicone (questa volta il beccuccio sul silicone è necessario). Non avete margini di manovra adesso: lo dovete mettere dove avete colorato il fondo chiaro, e dove avete previsto una onda più alta.Questa fase l'avete costruita tutta precedentemente.



Nel caso degli scogli, bisogna fare attenzione alle quantità. Se c'è troppo materiale si rischia di doverlo poi togliere.

Una volta steso, prendete il pennello (che poi userete solo per questo lavoro, per ogni altro uso diventa inservibile). Con il pennello picchettate tutto il silicone, in questa prima fase l'importante è schiacciarlo bene negli anfratti e rompere la regolarità.

Noterete, che alcune parti sono state spalmate sulla roccia. In questa fase lavorate su tutte e tre le dimensioni, e dovete immaginare che l'onda si è scontrata con la roccia, parte della schiuma è rimasta nelle pozze della roccia. Inoltre l'effetto dinamico è creato da questo accorgimento che inganna l'occhio.
La lavorabilità è limitata nel tempo, dopo 15 minuti è molle ma non tiene più la nuova forma, considerate 7-8 minuti come tempo massimo per usare il pennello.
Io passo tutto almeno 2 volte; nella foto qui sotto si vede la scogliera in cui sto "tirando" il materiale verso l'altro, e l'onda sulla sinistra in cui invece ci sono tutti i ciuffetti della prima passata, con la seconda li abbasso e li rendo irregolari.
Nella foto qui sotto, il silicone ha la forma definitiva, siamo all'ultimo passaggio.
Finale: prendo la neve a pizzichi e con un altro pennello la schiaccio delicatamente sul silicone (non devo perdere la forma tanto ricercata).
Abbondate con la neve! Addondate perchè ad asciugatura finita soffiando a pieni polmoni la maggior parte volerà via. Rimarrà quella necessaria a rendere traslucida e irregolare la cresta. Avendo dunque una parte satinata (il silicone) e una piccola parte più lucida e trasparente (la neve). Anche questo contrubuisce all'effetto di movimento.


Ultima foto, a lavoro finito. Le altre le trovate qui: contest manor house wip 15


A questo punto, non ho più esperienza da condividere su questo tema. Fatemi vedere le foto dei lavori che farete!

1 commento:

  1. Perfetto lavoro e spiegazione...complimenti.
    Jellyfish20037

    RispondiElimina

Ogni opinione è ben accetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...