for not italian people

If you can't read Italian, click here for the English version: fakotofactory.blogspot.com

giovedì 1 marzo 2012

Tutorial: la tecnica dello stampo a perdere

Avete bisogno di una parete grezza? Di una roccia dalla forma e dalle dimensioni definite? Volete delle rovine rocciose?

E' quello di cui avevo bisogno io per cominciare a lavorare alla mia creazione per il  MILP contest: Miniatures I love Paint, un bel constet ideato dai ragazzi di Triplozero

Bene, questa tecnica (che non ho inventato io) è molto utile in queste situazioni. E' semplice, riesco a controllare la forma in maniera precisa, e soprattutto è rapida.
Di cosa abbiamo bisogno:


  • polistirene (insomma il materiale che si usa per la coibentazione termica delle case), lo spessore dipende dalla forma
  • gesso (scagliola o alabastrino. Io uso il secondo ha dettagli più definiti)
  • taglierino
  • stucco francese (opzionale)
La mia idea era quella di creare un passaggio roccioso sul quale collocare la miniatura. Ho calcolato le dimensioni e la forma sulla carta:

Ovviamente, il bello di lavorare in 28 mm è che è facile progettare in scala 1:1 e dunque poi tagliare una "dima" e usarla per segnare il polistirene.


Ho dunque intagliato il polistirene (lo spessore totale progettato è circa 4 centrimetri, il mio polistirene è di 3 cm di spessore).


Come vedete ho scavato due forme speculati, andranno poi ad unirsi una volta indurite. Visto che si tratta di una roccia la linea di unione sarà facilmente corretta con lo stucco francese. 
Evidentemente, per alcuni utilizzi potrebbe bastare un solo stampo.

Nel mio caso volevo creare una roccia, e dunque il materiale è stato asportato "grossolanamente", con altri strumenti si riesce ad avere una forma più regolare (ma ricordatevi che dovete ragionare al contrario!)

Si procede dunque con la gettata di gesso




L'estrazione deve essere effettuata a gesso duro ma non completamente secco (nel mio caso 3 ore circa), lo stampo in questo caso è andato perduto. Il polistirene non è per nulla elastico e nel mio caso la forma irregolare non aiutava l'estrazione.


Ho unito le parti (e aggiunta una piccola scaletta).
Tutto qui! Mi raccomando se ci provate fatemi sapere se sono stato utile!

2 commenti:

  1. Mi ero sempre chiesto come si facessero.
    Grazie delle info

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere, questo è solo un metodo, poi ce ne sono molti altri. Non ultimo usare materiali tipo il sugero, le pietre vede, lo stucco etc.

    RispondiElimina

Ogni opinione è ben accetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...